lunedì 21 marzo 2016

Halloween: all'asta il dipinto del poster originale disegnato da Robert Gleason


Il dipinto del poster originale del film Halloween - creato dal disegnatore Robert Gleason nel 1978 per l'omonimo film di John Carpenter, ritenuto dal direttore del Vintage Movie Posters at Heritage Auctions - Grey Smith «una vera opera d'arte veramente unica e di importanza storica nella cinematografia» è stato messa all'asta presso l'Heritage Auctions a Dallas, in Texas con cifra di partenza 18 mila dollari (clicca QUI per osservare l'asta, che terminerà il prossimo 26 marzo).

Il lavoro di Gleason - oggi divenuto iconico - mostra una zucca armata di coltello, ma in pochi scorgono a prima vista il volto minaccioso nascosto all'interno delle vene della mano. Smith dopo essersi accorto che nei 37 anni passati dalla realizzazione all'arrivo nelle sua casa d'asta il disegno della mano per ragioni sconosciute era stata manomesso, e di conseguenza  ha deciso di contattare Gleason. Quest'ultimo, dopo aver riconosciuto la propria opera e la manomissione, ha utilizzato un solvente acrilico per ripristinare il suo lavoro allo stato originale. 

Insieme al dipinto, Gleason ha incluso una lettera in cui ha fornito dei dettagli riguardo il processo di realizzazione di questa opera, dove afferma che mentre il disegno evolveva, non si rese conto di aver creato un volto tra le venature della mano, e questo tutt'oggi lo spaventa. 

Nessun commento:

Posta un commento