venerdì 29 agosto 2014

The Fog: descrizione e immagini della ristampa della Death Waltz in vinile

Specializzati in ristampe di colonne sonore di film cult (sia in formato CD che Vinile 180 gr.), la Death Waltz ha pubblicato sul finire dello scorso anno anche una serie di colonne sonore dedicate ad alcune delle opere più famose di John Carpenter, che è anche l'autore ed esecutore delle musiche. La ristampa di The Fog (rilasciata ufficialmente il 2 dicembre 2013), quarto lungometraggio del cineasta californiano uscito nel 1980 è sicuramente una delle più interessanti, sia per il fatto che presenta la colonna sonora in maniera estesa e completa sia per il fatto che la pubblicazione è in doppio vinile (l'unica tra quelle uscite fino ad oggi).
La bellissima ed inquietante cover  - dove spicca una mostruosa figura tratteggiata in nero su uno sfondo giallognolo) è curata dal designer Dinos Chapman, che ha anche scritto alcune note (sul riquadro interno di sinistra) dimostrando la sua genuina passione per il cinema di Carpenter, mentre sono proprio le parole di quest'ultimo ad  occupare quasi per interno il retro della copertina. Sul riquadro  interno di destra invece, sono presenti la tracklist (33 canzoni suddivise su 4 facciate) e le note con la lista dei nomi che hanno partecipato alla stesura delle musiche. 
Assolutamente da mozziare il fiato sono sia le elegantissime buste nere con protezione interna in plastica per i dischi che i dischi stessi, che si presentano in maestoso color bronzo.
Nonostante non sia stata ufficialmente distribuita in Italia, The Fog O.S.T. e anche acquistabile d'importazione presso lo store di amazon.it, ed è un pezzo da collezione immancabile sia per i fan del cineasta che del film, ma anche delle atmosfere funeree composte da un'elettronica minimale e dilatata, che non risente assolutamente dei quasi 35 anni passati, ma suona ancora moderna ed inquietante, proprio come i pirati assetati di vendetta che escono fuori dalla fitta nebbia della pellicola.


Nessun commento:

Posta un commento